La tua azienda opera a livello locale e hai la necessità di trovare nuovi clienti? Se è così sei nell’articolo giusto. E’ qui, infatti, che ti spieghiamo quali possono essere le giuste strategie di marketing da intraprendere per far conoscere la tua attività trovando il pubblico giusto e battendo sul tempo i tuoi concorrenti se operi a livello locale. La prima cosa che devi fare, però, è capire a cosa ci si sta riferendo quando si parla di Local Marketing.
Il Local Marketing rappresenta l’insieme delle strategie di marketing volte a promuovere un business a potenziali clienti che fisicamente si trovano a una breve distanza da una attività o che sono interessati a usufruire di servizi o acquistare prodotti in una zona ben precisa. L’applicazione di queste strategie è, quindi, fortemente consigliata ad aziende che, come la tua, hanno il loro core business in una sede fisica ben precisa. Ne sono un esempio bar, ristoranti, esercizi commerciali, alberghi, ecc.
Pensiamo a quando viaggiamo o ci troviamo in una zona o città che non conosciamo e siamo all’ora di pranzo. Con estrema probabilità, la prima cosa che facciamo per capire dove andare a mangiare è cercare su Google o sui nostri profili Social un locale nei dintorni, conoscere le sue proposte, gli orari di apertura e leggerne le recensioni. Sicuramente sceglieremo il locale che meglio ha saputo interpretare i nostri bisogni, quindi, il locale che meglio ha saputo sfruttare le opportunità offerte da una strategia integrata di Local Marketing.
Una volta convinto che il Local Marketing rappresenta una grande opportunità per la tua azienda locale vediamo insieme 6 strumenti che puoi inserire all’interno della tua strategia di Local Marketing.
Google My Business
Il primo strumento essenziale per una strategia vincente di Local Marketing è, senza ombra di dubbio, Google My Business: il tool messo a disposizione gratuitamente da Google che permette alle attività locali di essere presenti sul motore di ricerca anche senza avere un proprio sito web.
Google My Business è uno strumento fondamentale per tutte quelle aziende che svolgono le loro attività in una sede ben precisa: ristoranti, meccanici, saloni di bellezza, alberghi, negozi di vendita al dettaglio, ecc… Nella scheda di Google My Business il gestore dell’attività può, infatti, presentare il suo business a 360 gradi inserendosi in questo modo anche tra i risultati di Google Maps:
- pubblicare foto del locale/negozio e dei propri prodotti
- inserire informazioni specifiche come indirizzo, numero di telefono, orari di apertura
- ricevere recensioni da parte di clienti
- inserire FAQ (domande e risposte) per risolvere anticipatamente i principali dubbi o problemi degli utenti
- inserire post e pubblicare offerte speciali.
Scoperto che Google My Business è un tool gratuito sicuramente la domanda che ti stai ponendo è se puoi creare in autonomia la scheda della tua attività. La risposta a questa domanda è sì. E’ giusto, però, anche informarti che organizzare al meglio la scheda non è semplice e ancora meno semplice è ottenere buoni risultati di posizionamento nelle ricerche locali, soprattutto se la tua zona è ricca di concorrenti.
Sito Web con attivazione di opzioni particolari per la vendita locale
In una strategia di Marketing Locale va detto che il sito web gioca un ruolo importante, ma non fondamentale. Quando ti dicono che un’azienda affermata ha un sito web fantastico e che tu non puoi farne a meno, fermati e rifletti sui tuoi obiettivi.
Infatti, il sito web è importante se associato a un progetto SEO, piuttosto che se, le sue pagine, strutturate ad hoc, siano utilizzate come landing page (pagina di atterraggio) di eventuali sponsorizzazioni sul motore di ricerca o sui social.
Ancora se il tuo obiettivo è vendere online e riferirti, comunque, a un pubblico locale (e-commerce di prossimità) attraverso il sito potresti offrire l’opzione “ritira in negozio” per consentire al cliente di ordinare online ritirando però i prodotti acquistati direttamente presso il tuo punto vendita. In questo senso, pensa al sito di ristoranti o pizzerie che propongono l’asporto, a un negozio di elettronica o a un centro benessere in cui il cliente può prenotare l’appuntamento per il servizio scelto e recarsi poi al centro per il trattamento. Sono tutti esempi, questi, in cui avere il sito web è funzionale al raggiungimento di un obiettivo di business.
SEO e Local SEO
Il SEO è l’insieme delle attività svolte su pagine web (sito) che permettono di essere visibili sul motore di ricerca per parole chiave strategiche.
Il segreto di una buona strategia SEO per una attività di zona è quello di cercare di posizionarsi sul motore di ricerca per parole chiave molto specifiche e con riferimento alla propria zona. Ad esempio, un negozio che vende scarpe sportive a Modena potrebbe pensare di posizionarsi con chiavi di ricerca del tipo “Vendita scarpe sportive da uomo Modena” o “Scarpe Adidas a Modena” e così via.
Social Media e Micro Influencer
I social media sono un potente strumento di comunicazione e promozione anche nell’ambito di una strategia di Local Marketing. Con una adeguata strategia Social anche le attività locali possono raggiungere diversi obiettivi come aumentare le vendite, fidelizzare i clienti o aumentare la notorietà del proprio brand. Da questo punto di vista Facebook e Instagram sono i due social da prendere maggiormente in considerazione considerando le specifiche funzionalità che mettono a disposizione. Si pensi ad esempio al tag di posizione o ai local-hashtag utilizzabili nelle storie e nei post di Instagram.
Micro Influenzer per il Local Social Marketing
Come attività locale puoi prendere anche in considerazione la possibilità di promuovere il tuo brand o i tuoi prodotti ricorrendo ai cosiddetti micro influenzer: personaggi noti a livello locale con la capacità di influenzare il target giusto. I micro influencer risultano essere molto efficaci in termini di risultati nelle campagne promozionali locali a patto che siano scelti rispettando alcuni criteri base quali l’affinità con il brand e una fanbase in linea con il target del brand stesso.
Annunci a pagamento
Gli annunci sponsorizzati, siano essi su motore di ricerca come gli Ads di Google o sui social sono un ulteriore strumento di local marketing. Tutte le piattaforme esistenti per la creazione degli annunci sponsorizzati permettono una selezione raffinata del pubblico di destinazione.
Comunicazione off-line
Anche la comunicazione al di fuori del web, se effettuata seguendo dei criteri di razionalità (assolutamente no a volantinaggi a tappeto!), può avere un ruolo cruciale in una strategia di Local Marketing.
Realizzare, ad esempio, del materiale cartaceo, come flyer o cartoline, da distribuire a un pubblico in target può rivelarsi un’arma vincente per la tua attività locale. Pensa, ad esempio, a una libreria che sta effettuando sconti su libri per bambini e avvia una distribuzione di flyer con la descrizione dell’offerta distribuendoli solo a mamme e papà con bimbi nelle vicinanze della libreria stessa o a un ristorante che lascia un proprio volantino promozionale presso un hotel dislocato nella sua stessa zona.