Si sente parlare sempre più spesso di blog aziendale. Ma cosa è esattamente? Che differenza c’è tra un blog aziendale e un sito web? Quali sono i vantaggi offerti da un blog? Se sono queste le domande che ti stai ponendo, proseguendo nella lettura di questo articolo troverai le risposte.
Cosa è un blog aziendale
L’immagine più semplice per spiegare cosa sia un blog aziendale è quella di un diario online dove pubblicare contenuti, sotto forma di articoli, legati al business aziendale. In pratica, un blog aziendale non è altro che una sequenza di articoli attraverso i quali l’azienda intercetta le esigenze e le richieste del suo pubblico di riferimento e dei suoi clienti.
Stando a questa definizione possiamo dire che un blog aziendale, o corporate blog, rientra con pieno diritto negli strumenti di inbound marketing.
Quali sono, quindi, le differenze tra un sito web istituzionale e un blog aziendale?
Sopra abbiamo definito cosa è un blog aziendale. Per capirne le differenze con un sito web istituzionale è importante definire quest’ultimo.
Anche qui, la definizione più semplice da dare è la seguente. Il sito web aziendale descrive i messaggi commerciali del brand in un numero limitato di pagine. Normalmente un sito web è un contenitore che si presenta con una homepage e un menu di navigazione che rimanda alle classiche pagine del chi siamo, cosa facciamo, dove siamo e contatti.
Dalle due definizioni possiamo derivare, quindi, che le differenze tra un sito web e un blog sono essenzialmente due.
La prima riguarda l’opportunità offerta da un blog di creare una infinità di contenuti informazionali. In questo modo l’azienda riesce più dinamicamente a rispondere alle esigenze dei propri potenziali clienti, intercettandoli nel momento in cui hanno bisogno di aiuto. A differenza delle pagine commerciali del sito web che, invece, catturano solo l’utente con il bisogno di acquisto. Da questo punto di vista, il blog aziendale e il sito web istituzionale sono due strumenti complementari che insieme riescono a intercettare gli utenti dalla fase di bisogno accompagnandoli fino alla fase di acquisto.
La seconda riguarda la capacità che un blog ha di generare discussioni intorno agli argomenti pubblicati. Un blog, infatti, offre la possibilità di ospitare commenti da parte degli utenti. In questo modo l’azienda ha l’opportunità di ascoltare la voce del proprio potenziale pubblico e generare nuove strategie per intercettarne al meglio le necessità.
STEP 2: Verificare quale è il potenziale di traffico generato dalla tua parola chiave
Il potenziale di traffico rappresenta la quantità di utenti che possono arrivare sulla tua pagina web se questa è posizionata tra i primi risultati del motore di ricerca per una determinata parola chiave.
Il potenziale di traffico è diverso dal volume di ricerca proprio perché la tua pagina posizionata per una specifica frase principale si posizionerà, certamente, anche per altre centinaia/migliaia di parole chiave ad essa correlate.
Quindi, il potenziale di traffico è una metrica diversa dal volume generato da una singola frase di ricerca: esso rappresenta, in pratica, il ritorno totale in termini di visite utente derivante dall’attività di posizionamento di una pagina per una specifica parola chiave.
Per determinare il potenziale di traffico legato a un argomento (es. “hotel a Roma”) occorre guardare quanto traffico stanno ottenendo le pagine posizionate tra i primi risultati di ricerca del motore.
Quali sono i vantaggi di avere un blog aziendale?
La risposta più banale è che con un blog aziendale hai la possibilità di attrarre utenti non ancora intenzionati all’acquisto, che sono ancora nella fase di conoscenza e risoluzione dei dubbi. Il blog ti permette, in pratica, di fare Lead Generation. Vediamo nel dettaglio i vantaggi che offre la creazione di un blog.
PRIMO VANTAGGIO: il blog agevola il SEO
La possibilità di pubblicare infiniti articoli informativi permette di posizionare il tuo brand per infinite chiavi di ricerca, intercettando un più vasto numero di potenziali clienti.
SECONDO VANTAGGIO: Il blog fidelizza i tuoi clienti
Il blog aziendale può essere gestito anche con l’obiettivo di fidelizzare gli utenti già clienti.
Per farlo devi creare per loro contenuti di valore che li accompagnino alla scoperta di nuovi prodotti e servizi.
Costruire un rapporto di fiducia, rispondendo alle loro esigenze, aumenta la possibilità di vendere un servizio inizialmente ritenuto troppo costoso o scalare un servizio già acquistato.
Da questo punto di vista è bene ricordare che la probabilità di realizzare una nuova vendita partendo da un cliente soddisfatto è di circa il 65%, contro il 15% di convertire un nuovo prospect.
TERZO VANTAGGIO: il blog rafforza il tuo brand
Il blog, se ben gestito, è una vera e propria vetrina delle competenze della tua azienda. Ogni articolo pubblicato rappresenta, quindi, un supporto alla costruzione di una immagine positiva verso l’esterno.
Per concludere
Il blog aziendale è lo strumento che la tua azienda possiede per crearsi nuove opportunità di business, farsi trovare nel web con l’obiettivo di generare nuovi contatti e clienti.
Ricordati sempre che il blog non è, però, uno spazio diretto di vendita, bensì uno spazio di informazione, dialogo e relazione.