Realizzare un Progetto SEO è un’attività complessa che normalmente richiede tra i 6 e i 12 mesi di lavoro. In questo articolo abbiamo deciso di illustrarti quali passi seguire per arrivare a un Progetto SEO di successo!
Le parole chiave, o Keywords, sono semplicemente le parole o, ancor meglio, le frasi che gli utenti digitano sui motori di ricerca per trovare risposte ai loro bisogni.
Esempio: se hai deciso di andare in vacanza a Londra in hotel è molto probabile che su Google digiterai la frase “Hotel a Londra” o “Hotel al centro di Londra”, ….
Poiché l’obiettivo della SEO è posizionare le pagine web per parole chiave rappresentative del business, possiamo tranquillamente dire che esse ne sono le fondamenta.
Quali sono le parole chiave da inserire in un Progetto SEO?
Inserire in un progetto SEO parole chiave che gli utenti non ricercano è praticamente inutile. Vediamo, quindi, quali step seguire per sceglierle in maniera ottimale.
STEP 1: Verificare se c’è domanda per le parole chiave che rappresentano il tuo business
Per avviare un progetto SEO di successo la prima cosa da fare è capire se nel web ci sono utenti che ricercano le parole chiave rappresentative del tuo business.
Se la risposta è affermativa, è importante comprendere quale sia il volume medio mensile derivante da queste ricerche.
Il volume di ricerca medio mensile rappresenta quante volte una keyword è stata cercata negli ultimi dodici mesi, diviso per 12.
STEP 2: Verificare quale è il potenziale di traffico generato dalla tua parola chiave
Il potenziale di traffico rappresenta la quantità di utenti che possono arrivare sulla tua pagina web se questa è posizionata tra i primi risultati del motore di ricerca per una determinata parola chiave.
Il potenziale di traffico è diverso dal volume di ricerca proprio perché la tua pagina posizionata per una specifica frase principale si posizionerà, certamente, anche per altre centinaia/migliaia di parole chiave ad essa correlate.
Quindi, il potenziale di traffico è una metrica diversa dal volume generato da una singola frase di ricerca: esso rappresenta, in pratica, il ritorno totale in termini di visite utente derivante dall’attività di posizionamento di una pagina per una specifica parola chiave.
Per determinare il potenziale di traffico legato a un argomento (es. “hotel a Roma”) occorre guardare quanto traffico stanno ottenendo le pagine posizionate tra i primi risultati di ricerca del motore.
STEP 3: Valutare il potenziale business derivante dal posizionamento per una parola chiave
Il potenziale di business rappresenta il valore che una specifica parola chiave ha per la tua attività.
Per definire il potenziale di business puoi assegnare dei punteggi ad ogni parola chiave (es. punteggi da 1 a 3). Più è alto il punteggio più risulta importante per la tua attività essere presente tra i primi risultati del motore di ricerca con questa parola chiave.
Facciamo un esempio: il tuo business è vendere finestre in PVC. Probabilmente le persone che stanno cercando “acquisto finestre in PVC” sono pronte ad acquistare il tuo prodotto. Nella tua analisi del potenziale di business attribuirai 3 a questa parola chiave (argomento).
Un utente che, invece, effettua una ricerca come “confronto tra finestre in PVC e in legno” potrebbe essere interessato ad acquistare finestre in PVC, ma non ne è ancora convinto. Elencando in una pagina specifica i vantaggi delle finestre in PVC, rispetto a quelle in legno, puoi accompagnare l’utente ad acquistare. Questo argomento avrà sicuramente rilevanza inferiore per il tuo business rispetto al precedente, quindi, potrai assegnargli un valore pari a 2.
Ora una frase di ricerca del tipo “cosa è il PVC” è senza dubbio molto lontana dal tuo business. Ad essa darai il valore minimo, ossia 1.
Nel tuo progetto SEO sarà fondamentale, quindi, dare priorità alle parole con potenziale di business più alto, mentre potresti tralasciare completamente quelle con valori minimi.
STEP 4: Comprendere quale sia l’intento dell’utente quando compie una data ricerca sul motore
L’intento di una ricerca rappresenta il motivo che spinge l’utente a effettuarla. Il modo migliore per comprendere quale sia questo intento è guardare il business di chi si posiziona tra i primi risultati del motore di ricerca per quella parola.
Supponiamo, ad esempio, che tu sia un commercialista e che abbia pensato di posizionare la tua attività per “Software di contabilità”. Guardando alla prima pagina del motore di ricerca ti renderai conto che tutte le pagine posizionate per questa frase sono relative a Software House e a venditori/rivenditori di software di contabilità. Questo vuol dire che la ricerca dell’utente, quindi il suo intento, è rivolto all’acquisto di un prodotto e non alla ricerca di un consulente, quale sei tu.
Lo sforzo per posizionarti con una parola chiave, il cui intento dell’utente è lontano dal tuo business, sarà pressoché inutile: difficilmente, infatti, il motore di ricerca posizionerà le tue pagine di consulente per quella frase, perché non pertinente al tuo business.
STEP 5: Determinare la facilità o la difficoltà con cui puoi posizionarti sulla prima pagine del motore di ricerca
Capire quanto è facile o, al contrario, difficile posizionare le tue pagine tra i primi risultati del motore di ricerca per una data parola chiave è importante per capire sia le tempistiche in cui il tuo progetto SEO inizierà a dare i suoi frutti e sia lo sforzo che dovrai compiere per riuscirci. Qualora il risultato dell’analisi indicasse una elevata difficoltà di posizionamento per una parola chiave è importante per te comprendere quali benefici apporterebbe al tuo business.
Tornando all’esempio dell’azienda che vende finestre in PVC e analizzando la parola chiave “finestre in PVC” puoi notare come il posizionamento nella prima pagina sarà lungo e laborioso. Il fatto però che tu sia presente con questa parola chiave tra i primi risultati porterà sicuramente grandi ritorni alla tua azienda che vende finestre in PVC. In questo caso varrà la pena, quindi, lavorare sul posizionamento per questa parola chiave.
Conclusioni per un Progetto SEO di successo
I cinque punti elencati sono fondamentali per progettare una strategia SEO in linea con i tuoi obiettivi di business e che ripaghi gli sforzi sostenuti in termini di risorse economiche e tempo investiti.